Sostenibilità
La sostenibilità ambientale non è un modello anti-crescita, piuttosto un modello che persegue lo sviluppo in modo tale che le risorse vengano rispettate e utilizzate in maniera oculata. E le condizioni biofisiche della Terra e dell'uso delle sue risorse rappresentano fattori di crescita economica fondamentali e insostituibili.
E così, il concetto di sostenibilità ambientale non può che essere inteso come sostenibilità integrata e si compone di tre elementi distintivi: ambiente,uguaglianza,economia. Pertanto, è possibile parlare di sostenibilità solo quando si riescono a far “funzionare” simultaneamente questi tre elementi: proteggendo l’ambiente, promuovendo l’uguaglianza, preservando la crescita economica e lo sviluppo.
In maniera molto più umana, la sostenibilità è la condizione per cui la generazione presente soddisfa i suoi bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri. E, a tal fine, ci piace ricordare, come riportiamo su una delle nostre etichette, che “Noi non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.” (proverbio degli Indiani d’America).